Pàgina:Llengua i cultura a l'Alguer durant el segle XVIII- Bartomeu Simon (1996).djvu/258

De Viquitexts
Aquesta pàgina ha estat revisada.

 Venendo all'articolo di Matteo [...] [segurament a Càller no se'l critica tant com creia el pare] se altro non avesse commesso che cambiar idea riguardo allo stato, se Dio non ve lo chiama[1], e passar qualche ora anche notturna in qualche conversazione della sua età, purché la casa sia onesta e civile e la cosa restasse ne' suoi limiti. Alla fine Matteo non è più bambolino. E simili cose ed in Torino, e in ogni paese colto e presso le persone che fan cos'è uomo e gioventù, ben lungi da riprendersi in un dottor di collegio com'egli è si riprende anzi qualunque di tal età che non le facia e si reputa per istupido ed insensato. Aggiunga poi l'austerità di vita che nel rimanente da Matteo si passava e l'interno dispiacere che non potrà non aver avuto già per non vedersi vestito come gli altri cagliaritani del suo stato, ma sempre in talare finché prese la collegiatura, in qual occasione se gli fece un abito d'abbate buono sol per l'estate; ed il non aver un soldo a sua disposizione e certe altre minuzie che anche Vostra Signoria avrà provato quanta impression ci facciano in nostra gioventù, massime quando non siamo di umore stoico, che la natura non dà a tutti. A me pare che in Sardegna (trattone la nobiltà cagliaritana) vi sia ancora nella educazione della gioventù un po' dell'aspro e violento e che si vogliono far tutti virtuosi per forza, ed in quella virtù stia strada che dà in testa all'educante.

 [...] Soffra adunque, carissimo padre, che se qualcosa può il mio filiale affetto presso il suo cuore la supplichi ad accoglier Matteo con tenerezza a parlargli frequentemente e con dolcezza; a vestirlo decentemente; a condurlo talqualvolta seco, ed facendogli coltivare i suoi maestri ed altri amici miei e le persone che Vostra Signoria giudicherà, gli consigli talqualvolta lei stesso e gli suggerisca qualche lecito spasso. La legge di Gesucristo è legge d'amore e per questo guadagnò gli uomini. Io son persuaso che Matteo, preso in tal modo, anziché darle condoglio potrà essere la consolazione di Vostra Signoria e della casa.

  1. En efecte Mateu Lluís Simon va abandonar la carrera eclesiàstica per tal de decicar-se, com el seu germà Domènec, a la jurídica, decisió que el seu pare criticà asprament.